Officine per lo Sviluppo ONLUS
Business picture

Progetti

Cooperazione Internazionale

Cooperazione Internazionale Officine per lo sviluppo Onlus è impegnata in progetti di cooperazione internazionale tesi alla promozione dei diritti umani in Africa, con particolare riferimento al Nord-Africa. In particolare, Officine per lo sviluppo Onlus ha come mission la promozione dei diritti umani, con specifico riferimento alle questioni di genere. L’approccio adottato da Officine per lo sviluppo Onlus è quello dell’empowerment e della promozione della onwnership da parte dei beneficiari degli interventi.

  • Progetti di Sviluppo. L’Associazione è attualmente impegnata nello studio di fattibilità per la realizzazione di un progetto di educazione sanitaria tra le donne dei campi profughi di Tindouf (Algeria).
  • Progetti di emergenza. L’Associazione è attualmente impegnata nell'implementazione del progetto “NataleEtico” che ha previsto il traferimento di materiali di emergenza (pentole, coperte e pannelli solari) per i rifugiati dei campi profughi saharawi.

Intercultura

  • Progetto “Migrantes. Percorso interculturale tra i volti dell’immigrazione”.
  • Progetto di ricerca sulla realtà migratoria in contesto locale.

Educazione alla pace e al dialogo interculturale

Educazione alla pace e al dialogo interculturaleOfficine per lo sviluppo Onlus promuove ogni anno dei progetti di educazione alla pace ed ai diritti umani nelle scuole elementari, medie e superiori della Provincia di Roma. L’Associazione è attualmente impegnata nell’implementazione dei progetti per l’anno scolastico 2008-2009:

  • Il progetto “La mia scuola non dimentica, per un’analisi dei conflitti silenziosi” è un percorso di 8 lezioni realizzate all’interno degli istituti superiori della Provincia di Roma. Si tratta di un excursus sui conflitti dimenticati del pianeta, un itinerario pedagogico teso a sviluppare una cultura della pace e della mondialità tra le nuove generazioni.
  • Il progetto “Dalla parte di Aisha. Per la divulgazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nelle scuole elementari e medie”, ha previsto la realizzazione di un ciclo di 12 lezioni: attraverso diversi strumenti e metodologie, vengono trattati i principi sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e si esplorano diverse realtà politiche e sociali in cui i diritti umani dell’infanzia e dell’adolescenza vengono palesemente violati.

OfficineSviluppo

‘Officine per lo sviluppo onlus’ è una Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale laica, impegnata nell’ambito della cooperazione internazionale, dell’educazione alla pace, dei diritti umani e dell’intercultura.


Donazioni

Partecipa anche tu ai progetti di Officine per lo Sviluppo Onlus attraverso una donazione tramite

bonifico bancario intestato a
Officine per lo Sviluppo ONLUS
IBAN IT 08 S 06130 39460 000051415C00
presso la Cassa di Risparmio di Civitavecchia con causale Natale Etico 2009

Conto corrente postale n.93857019 intestato a
Officine per lo Sviluppo ONLUS
con causale Natale Etico 2009


Contatti

facebookOfficine per lo Sviluppo ONLUS
Via Carlo Emanuele, 48
00185 Roma

telefono: 3409455746
e-Mail: info@officinesviluppo.it