Intercultura
- Progetto “Migrantes. Percorso interculturale tra i volti dell’immigrazione”.
- Progetto di ricerca sulla realtà migratoria in contesto locale.
Educazione alla pace e al dialogo interculturale
Officine per lo sviluppo Onlus promuove ogni anno dei progetti di educazione alla pace ed ai diritti umani nelle scuole elementari, medie e superiori della Provincia di Roma. L’Associazione è attualmente impegnata nell’implementazione dei progetti per l’anno scolastico 2008-2009:
- Il progetto “La mia scuola non dimentica, per un’analisi dei conflitti silenziosi” è un percorso di 8 lezioni realizzate all’interno degli istituti superiori della Provincia di Roma. Si tratta di un excursus sui conflitti dimenticati del pianeta, un itinerario pedagogico teso a sviluppare una cultura della pace e della mondialità tra le nuove generazioni.
- Il progetto “Dalla parte di Aisha. Per la divulgazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nelle scuole elementari e medie”, ha previsto la realizzazione di un ciclo di 12 lezioni: attraverso diversi strumenti e metodologie, vengono trattati i principi sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e si esplorano diverse realtà politiche e sociali in cui i diritti umani dell’infanzia e dell’adolescenza vengono palesemente violati.